martedì 3 febbraio 2015

Cornetti con nutella o marmellata


Ingredienti:

250 gr pasta madre
250 gr farina 0
300 gr farina 00
2 uova + 1 tuorlo di gallina
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
60 gr di burro
200 cc di latte
nutella (q.b.)
marmellata (q.b.)

Preparazione:


Ho rinfrescato di sera la pasta madre, 100 gr rinfrescati e riposti in frigo come solita procedura,
la restante parte, l’ho rinfrescata e lasciata lievitare in una ciotola coperta, per tutta la notte e la mattina ho estrapolato i 250 gr. che mi servivano ;-)

Ho messo nella planetaria la pasta madre con il latte appena caldo, e l’ho avviata permettendo alla pasta di sciogliersi usando la frusta a foglia.
Poi ho aggiunto il primo uovo e dopo qualche minuto il secondo.
Ho sostituito la frusta con il gancio ed ho aggiunto il burro sciolto, lo zucchero, le 2 farine, la vanillina e ho fatto lavorare l’impasto per circa 20 minuti.
L’ho lasciato lievitare in forno acceso per 3 ore.
Trascorso questo tempo ho ripreso l’impasto ho formato 3 cerchi ed ho realizzato 8 triangoli per ognuno, che ho farcito sia con marmellata che con nutella.
Avvolti a cornetto li ho lasciati lievitare per tutto il giorno (volendo anche notte basta rispettare il minimo di 6/8 ore) su carta da forno, riparati da correnti, senza toccarli!

Prima di infornarli a 160° per 12 minuti, li ho spennellati con acqua e tuorlo, molto delicatamente…..

Nessun commento:

Posta un commento