venerdì 13 marzo 2015

Buona sera cari lettori oggi voglio parlarvi di una collaborazione molto importante, sapete che in tutte le recensioni che faccio io ci metto il cuore da vero calabrese e sono veramente onorato e felice di ospitare un azienda Calabrese nel mio blog , molti di voi sono sicuro che la conoscono è Ganci mare di Amantea....Appena ho aperto il pacco ho iniziato ad assaggiare i prodotti e pensare su cosa potessi creare ho fatto un tuffo nel passato Amantea è stato il luogo dove io ho trascorso molte estati ed è veramente bello quando il presente ti riesce a far ricordare i bei momenti trascorsi nella vita

Amantea, è un ridente paese marino, ubicato lungo la costa tirrenico-cosentina.
Da sempre, una delle principali attività dei suoi abitanti è stata la pesca effettuata con metodi tradizionali in un mare ancora oggi pulito.
E' qui che l'azienda Ganci, nel lontano 1947, ha impiantato le proprie radici lavorative.
In quel periodo esistevano poche tecniche per la conservazione dei prodotti alimentari, la più importante delle quali era la salatura (o marinatura) e in un piccolo e modesto locale, veniva effettuata la lavorazione (salagione) di sarde e alici appena pescate dai marinai del luogo.
Il pesce veniva lavato, scapato, eviscerato e stivato sotto sale in grossi contenitori per alcuni mesi.
Fu tanta la manodopera, maggiormente femminile, che si avvicinò a questa lavorazione, che divenne in poco tempo una delle più importanti del periodo, così da far diventare Amantea uno dei punti di riferimento nella conservazione del pesce salato Quando, dopo mesi, il prodotto giungeva a maturazione attraverso la salatura, veniva venduto in grossi contenitori di legno (tinelle) ai commercianti del luogo e di altre regioni vicine.
Con il passare del tempo, l'azienda ha ampliato i luoghi di produzione, adattandoli alle moderne esigenze lavorative ed igienico-sanitarie, ha allargato la gamma prodotti lavorati, conservando però l'artigianalità e la tradizionalità nella lavorazione, essenziali, entrambe, a garantire ai prodotti il gusto e il pregio di sempre.


I principali prodotti che l'azienda offre sono le squisite e tradizionali alici sotto sale o al peperoncino, i filetti di alici in profumato olio d'oliva, la prelibata rosamarina che, insieme al peperoncino, da gusto e sapore a tavola, il tonno in olio, rigorosamente del Mediterraneo, lavorato appena pescato, oltre a squisite salse al profumo di mare.
Il Novellame di sardina
( "a rosamarina" per gli antichi pescatori di Amantea), viene pescato nel periodo tra l'inverno e la primavera con le "sciabbiche", particolari reti che vengono disposte dai marinai partendo dalla riva del mare e tornando a riva formano un semicerchio che racchiude il prezioso pescato.
La raccolta della rete non sempre ripaga, e allora bisogna ritentare, a volte fino a notte con l'aiuto della cosidetta "lampara"Il pesce giunge nel nostro laboratorio, vicinissimo al mare, appena pescato.
Rispettando gli antichi metodi di lavorazione, viene lavato, fatto asciugare, condito col peperoncino e, dopo una giusta salatura, messo a maturare al fresco in particolari contenitori detti "tini".
La rosamarina si accompagna benissimo con la cipolla rossa tagliata finemente e amalgamata con un pò d'olio d'oliva extravergine o spalmata al naturale su bruschette o tartine, oppure fatta saltare in padella e poi usata per condire bruschette o pasta cotta al dente.
Molti sono i prodotti di questa azienda 
Alici ,Antipasti e Pate' ,Peperoncino Perlamarina, Pesce Spada ,Sgombro, Tonno Sughi e Condimenti
Oggi nel mio giorno libero vi mosto cosa l'azienda mi ha gentilmente inviato e cosa ho preparato io..



Spaghetti con gamberetti PERLA MARINA GANCI  e pomodorini 




Stracciata con  PERLAMARINA PEPATA DI GANCI DI AMANTEA  " il caviale calabrese" 
procedura semplicissima prendete la stracciata Silana e spalmate la PERLAMARINA PEPATA DI GANCI DI AMANTEA 





Arrotolata a modi involtino


Tagliatela a fette spesse e servitela... Un piatto nutriente e gustoso



E per cena la pizza con Filetti di acciughe GANCI
per l'impasto della pizza vi ho già scritto in passato la ricetta quindi potete sempre visualizzarla una volta condita con salsa di pomodoro



aggiungiamo i Filetti di acciughe



















Aggiungiamo la provola Silana " Il Caciocavallo Silano"










E buona cena con Ganci Mare di Amantea
Vi invito a visitare il loro Sito
e un bel like a questa meravigliosa azienda su facebook

Buona serata Giò

6 commenti:

  1. wowwwwwwww quanto mi manca la mia terra un bacio da milano che bella recensione vado subito sul loro sito voglio fare la stracciata grazie chef

    RispondiElimina
  2. uno spaghettino a qst ora

    RispondiElimina
  3. pizza con filetti di acciuga grazie del consiglio

    RispondiElimina
  4. mmmmmm quante cose buoneeeeeeeeeeeeeeeeee vado subito

    RispondiElimina
  5. la rosamarina è vero giò il caviale della calabria che voglia

    RispondiElimina
  6. quante bontà

    RispondiElimina