martedì 31 marzo 2015

TAGLIATELLE "PASTA D'ALBA " CON ASPARAGI E SALSICCIA


Buona sera amici stasera vi parlo di....
Pasta d'Alba, un laboratorio artigianale a conduzione familiare che dal 2006 produce pasta con farine biologiche di alta qualità. 



Non solo grano duro quindi ma anche un vasto assortimento di farine biologiche gluten free (riso, miglio, farro, etc.). Perchè il piacere della buona pasta non sia un privilegio riservato a pochi... La pasta, è risaputo, è l'alimento principe della nostra dieta mediterranea e noi italiani possiamo considerarci dei veri intenditori. 


La pasta di semola di grano duro è immancabile nelle tavole di ognuno di noi, ma negli ultimi tempi, anche a causa di nuove patologie (come la celiachia) che impediscono il consumo di alimenti contenenti glutine, o vuoi per le nuove "mode salutiste" sempre più in voga, è aumentato il consumo anche delle paste biologiche alternative. Realizzate cioè con quelle farine di cereali provenienti da agricoltura biologica certificatae macinate con procedure tradizionali e artigianali.
Una delle nostre eccellenze italiane in materia di pasta biologica è rappresentata dall'azienda Pasta d'Alba. Nata nel 2006 a Diano d'Alba (CN) da un'idea di Dario e Rosangela, Pasta d'Alba ha voluto coniugare la tradizione del pastificio artigianale piemontese, con i suoi tagliolini e le sue tagliatelle sottili e delicate, all'innovazione, con l'utilizzo di farine diverse e sperimentando nuovi formati.Nel 2013 infatti Pasta d'Alba ottiene l'autorizzazione ministeriale per prodotti senza glutine certificati, avviando così la produzione di nuovi formati di pasta realizzati con farine biologiche a base di riso, mais, castagna, grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto e kamut.In queste foto potete vedere una piccola selezione delle paste disponibili anche nello store online Pasta d'Alba e che ho avuto la possibilità di assaggiare in prima persona.



TAGLIATELLE "PASTA D'ALBA " CON ASPARAGI E SALSICCIA




 INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
250g di tagliatelle
3salsicce
170g di asparagi selvatici puliti e spezzettati
1 peperoncino
1 spicchio d'aglio 
olio evo
sale
vino bianco q.b




Sbollentare per 5 minuti gli asparagi e scolarli. In una padella con 5 cucchiai di olio far soffriggere l'aglio con il peperoncino spezzettato. Aggiungi la salsiccia spellata e a pezzi e gli asparagi salare leggermente.Far colorire la salsiccia e sfumare con un goccio di vino bianco.Cuocere per altri 5 minuti .


Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata,







e versatele nella padella,all'occorrenza aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta se dovesse risultare troppo asciutto.







Servire caldi accompagnato da un buon vino bianco fresco.
















Che bontà carissimi amici l'elemento fondamentale di un buon primo è la pasta... Vi lascio il loro sito vi consiglio di visitarlo un abbraccio Giò 

4 commenti:

  1. verissimo l'elemento principale è la pasta non conoscevo qst azienda grazie chef mmmm acquolina in bocca con questo piatto

    RispondiElimina
  2. oddio che piatto chef mi hai fatto venire una fame mmmmmm da provare questa pasta

    RispondiElimina
  3. mmmm asparagi e salsiccia la devo fare grande novità grazie chef

    RispondiElimina
  4. wowwwwwwwwwwwwwwwwww che meraviglia

    RispondiElimina